Si Può Fare !!

 Si Può Fare !!

Il sogno nacque, quasi per caso, durante il trekking nel Parco delle Meraviglie. Ero tornato da poco dal viaggio ad Aleppo per allestire, insieme ai fratelli francescani, il piccolo ambulatorio per i bimbi della città. L’emozione, il turbamento e la gioia per quel gesto era ancora tanta. Era risultata evidente la necessità immensa in aree disagiate e svantaggiate di ambulatori pediatrici. Non c’erano neanche ambulatori generici, figuriamoci qualcosa di specifico per i bambini. Pensai che situazioni analoghe c’erano in un numero spropositato di Paesi e aree, in specie in Africa. Perchè non sognare di realizzare, noi come ManzoProdActionAid, delle piccole reti di ambulatori pediatrici in tali zone ? degli ambulatori unici nel design e nell’arredo, degli ambienti children-friendly, con annesse aree verdi come sale d’attesa e zone giochi, con una dotazione ‘state of the art’ di strumentazioni e materiali medici ?

Sí che si poteva !
E siccome quando si fanno i sogni bisogna farli grandi, l’asticella occorreva metterla elevata: 15 ambulatori pediatrici ManzoProdActionAid in 5 Paesi (Zimbabwe, Senegal, Burkina Faso, Etiopia e Siria) in 5 anni.
Era un obiettivo da pazzi. Come avremmo fatto a raccogliere sufficienti donazioni ? come avremmo fatto a gestire e stoccare la montagna di materiali, arredi e strumenti che avremmo dovuto comprare ? come avremmo fatto a spedire per mezzo mondo tonnellate di roba ?


Un credente la può chiamare Provvidenza. Un ateo la nomina come Perseveranza e Determinazione.
Fatto sta che prima abbiamo organizzato il Crowdfunding per l’Ambulatorio di Antonio al St. Albert’s. E abbiamo avuto successo.
Poi abbiamo scritto un progetto per la C.E.I. per realizzare gli altri 3 ambulatori del network in Zimbabwe . E abbiamo avuto successo.
Adesso è già stato inviato un progetto alla Fondazione ProSolidar per finanziare l’allestimento di un ambulatorio pediatrico ManzoProdActionAid a Sikilo in Senegal. Vediamo quel che succede.
Nelle prossime settimane inizieremo a scrivere, assieme ai fratelli camilliani del Burkina Faso, un nuovo progetto per la C.E.I. per realizzare altri due Ambulatori Pediatrici a Nanoro in Burkina Faso. Vediamo quel che succede.

1 in Siria + 4 in Zimbabwe + 1 in Senegal + 2 in Burkina Faso. Contiamo di realizzare OTTO ambulatori pediatrici ManzoProdActionAid già entro il 2021.

E quindi ? quindi bisogna sognare. Non smettere mai di  avere una determinazione feroce nel volere attuare i nostri progetti di fraternità e aiuto. Soprattutto bisogna comprendere che, nel mondo della solidarieta’, niente ci è precluso. Quante volte abbiamo sentito dire “Vorrei tanto, ma non ce la farò mai a realizzare qualcosa di significativo” ? E invece no, questa storia, anzi la nostra storia della ManzoProdActionAid, testimonia che Si Può Fare ! se lo vogliamo riusciamo ad incidere sulla realtà e a donare ai nostri fratelli (tutti !) gli strumenti per costruire un futuro migliore.

Commenti

  1. Il mio augurio è che questo meraviglioso sogno si avveri . Intanto è già cominciato.
    Volere è potere e a te non manca la volontà e la tenacia per arrivare.
    Bravo meriti il successo pet tutto quello che fai .
    Naturalmente non ti mancherà l'appoggio di tutto questo meraviglioso gruppo .grazie .la tua mamma

    RispondiElimina
  2. We have dreams!!!
    Già la lista delle cose fatte, quei piccoli primi sogni realizzati, si allunga sempre più. Bene! La realizzazione di un sogno piccolo ho grande è energia, entusiasmo e la conferma che insieme possiamo sognare sempre più in grande.
    Certo la convinzione di tutto il gruppo nel sognare e credere nel sogno è per te di conforto ma per noi che ti seguiamo tu sei la certezza, la concretezza, la tenacia e la perseveranza che ci garantisce il risultato.
    Penso che non finiremo mai di ringraziarti per questo tuo impegno, per la passione, la pazienza e l'intelligenza nel muoverti fra le mille difficolta, a volte anche sorprendenti, sconosciute ma che mai hanno frenato quel tuo entusiasmo innato in te che è il segno distintivo della tua vita.
    Grazie.
    7b

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....