Prima Edizione della "Cronoscalata delle Pari Opportunita'"

Alcuni organizzatori
Domenica 15 settembre 2019 si è svolta con successo la prima edizione della “Cronoscalata delle Pari Opportunita’”, organizzata dalla ManzoProdActionAid in collaborazione con la Società Sportiva Atletica Castello.

Innovativo il regolamento : gara “equilibrata” per sesso, età e peso degli atleti. Tredici categorie (dai più anziani ai più giovani, a parita’ di età prima le donne e poi gli uomini, a parita’ di sesso ed eta’ prima i piu’ “ponderosi’) che partivano a distanza di due minuti l’una dall’altra. In teoria tutti avevano la possibilità di vincere.
Innovativo il tracciato: un percorso impegnativo, completo e vario (12 km con D+500m). Strade asfaltate, strade bianche, sentieri. Salite ardite e discese vertiginose. Visioni straordinarie sulla città e sulla piana.
Innovativi i pacchi gara: pacchi gara ricchi di cultura, solidarieta’ ed ecologia: libri , informazioni sui progetti solidali della ManzoProdActionAid, integratori per sportivi, vino buono, pianticelle aromatiche.
Innovativo il legame tra sport e solidarieta’: una gara per gli sportivi, ma anche una opportunita’ di aiutare una ONLUS attiva in progetti per la Salute e l’Educazione delle nuove generazioni in Paesi svantaggiati.

La sfida per l’organizzazione di una competizione cosí innovativa e diversa dal solito e’ stata grande, ma con l’aiuto e lo spirito di sacrificio di tanti volontari e amici dell’Atletica Castello e della ManzoProdActionAid ce l’abbiamo fatta.

La gara e’ stata molto interessante e ha visto un continuo mescolarsi degli atleti delle varie categorie (quindi il "meccanismo" funziona !). Al traguardo e’ arrivato primo uno straordinario Franco Dami (categoria A, over 70 !) con un incredibile tempo di 1h 03’31”. Secondo un bravissimo Giuseppe Vurro (categoria E, argento leggero) col tempo di 1h 09’49” e terzo Claudio Casalini (categoria I, veterano leggero) che ha recuperato quasi 8 minuti dello svantaggio iniziale in partenza. La prima donna e’ stata Lucia Donati (categoria G, veterana leggera) che e’ arrivata 14sima con un eccellente tempo di 1h 24‘ 46”.

Era in pratica l’edizione zero della manifestazione ed è servita anche a comprendere quali aspetti migliorare per renderla ancora più bella ed attraente.
Un ringraziamento speciale a tutti i nostri volontari che hanno dato un contributo fondamentale alla riuscita dell'evento.

Alla prossima !

Commenti

  1. Grazie Presidente, condivido le parole, le virgole i punti e anche i numeri che tu hai scritto.
    Voglio anch'io sottolineare la grande passione dei volontari e la professionalità dell'Atletica Castello.
    Grazie bella giornata.
    7b

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....