La perfida logica di Trump 

Prof. Steve Littlebeef - Harvard University

Follia, stupidità, ignoranza. Sembrano inspiegabili le mosse, gli atti e le dichiarazioni di Trump che hanno sconvolto il Mondo negli ultimi due mesi. Eppure c’è una logica. Malefica, diabolica, vomitevole ma c’è una logica. Occorre comprendere che Trump con il termine ’America’ si riferisce  alla cricca oligarchica di cento super-ricconi che lo hanno fatto leggere e che lo sostengono. Lo slogan MAGA va interpretato come ‘Make America (di quei cento super-ricchi) Great Again’. Tutto segue tale logica. L’unico vero obiettivo a breve termine è di avere risorse di bilancio sufficienti per fare un taglio da 4 trilioni di dollari (4.000.000.000.000 $) alle tasse dei super-ricchi (attenzione questa non è una fake-news, ma è il pilastro del programma di Trump per le elezioni presidenziali dello scorso novembre). Nel loro disegno questo passaggio permetterà a loro di diventare ancora più ricchi e quindi, nel medio termine, di acquisire un’influenza economica, mediatica e politica ancor più pervasiva. La strategia a lungo termine è una durevole e totale conquista del potere da parte di questa oligarchia tecnomediatica.
In questa luce si capisce tutto.
I dazi ? semplicemente un modo per taglieggiare centinaia di miliardi sulle importazioni da tutto il mondo e per accumulare risorse per tagliare le tasse ai super-ricchi. L’americano medio non potrà più permettersi parmigiano e chianti, pazienza. Loro continueranno a pasteggiare ad ostriche e champagne. Quando Trump dice ‘Inizia una nuova età dell’oro per l’America’ e ‘Diventeremo tutti ancora più ricchi’ si riferisce a quei cento amici della sua cerchia di sostenitori.
Le guerre in Ucraina ed in Palestina ? vanno chiuse ad ogni costo per poter risparmiare centinaia di miliardi di spese militari. Da destinare ai tagli di tasse ai super-ricchi. L’unico interesse per queste due vicende è di gestire al meglio gli affari immobiliaristici che sempre la solita cricca potrà fare nel dopoguerra.
La sicurezza dei Paesi europei ? non è certo una priorità. Anzi l’unica cosa importante è che quei rammolliti degli europei paghino di tasca propria per la loro sicurezza e facciano risparmiare agli USA altri centinaia di milairdi. Da usare per tagliare le tasse ai super-ricchi.
Il DOGE (Dipartimento per l’ Efficientamento delle Spese Federali) gestito da Musk ha un unico obiettivo: risparmiare centinaia di miliardi di dollari di spese federali da poter utilizzare per il taglio delle tasse ai super-ricchi. E quindi chiusura di US-Aid e chi se ne frega se vuole dire povertà e fame per milioni di persone nei paesi più svantaggiati. E quindi chiusura del Ministero dell’Educazione e drastici tagli ai fondi per Università e Centri di Ricerca. E poi drastici tagli alla Sicurezza Sociale ed all’assistenza sanitaria per i più deboli. Tutte centinaia di miliardi da usare per il taglio delle tasse ai super-ricchi.

In questa ottica tutto torna e tutto si spiega.
Concetti come morale, democrazia, giustizia, alleanza, aiuto, collaborazione non valgono più e vanno tutti bruciati e sostituiti con egoismo, privilegio, avidità e potere.

Il fatto che questo disegno abbia una sua logica non vuol dire che sarà vincente. I 250 milioni di americani esterni all’oligarchia quanto ci metteranno a scoprire l’inganno ? Recessione e inflazione morderanno le economie di tutto il Mondo, per quanto questo sarà accettato ? Quanto gli americani potranno reggere il crescente isolamento diplomatico, economico e culturale in cui si stanno cacciando ? Per quanto tempo i privilegi e gli egoismi di cento super-ricchi americani potranno fare aggio sulle esigenze e sulle necessità della restante popolazione mondiale ?

Commenti

Post popolari in questo blog

stORNELLI da ORNELLA

La spedizione degli Zimbonauti - un diario

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio