Come perdere dieci anni in un colpo….. e poi recuperarne almeno una dozzina

"Come perdere dieci anni in un colpo....e poi recuperarne almeno una dozzina"
 
La spedizione in sicurezza ed economicità è uno degli snodi più critici di un’operazione umanitaria. Se poi il progetto consiste nell’inviare una mezza tonnellata di materiale sanitario in Zimbabwe, il coefficiente di difficoltà sale vertiginosamente.

Alessia, la mia referente dallo spedizioniere, me lo aveva detto nel loro consueto slang: “E’ una destinazione restricted con elevato risk ed alto fuel surcharge. Per evitare eccezioni e per ridurre l’airwaybill, possiamo pensare ad un “CARGO” mode. Ma per fare  preventivo e lettera di vettura, mi serve il calcolo dei pesi volumetrici….”
In parole povere, fammi sapere numero, peso e dimensioni dei pacchi che io ti faccio il conto.
Si trattava di fare una stima di una montagna di roba mai vista e di cui era arrivata solo una frazione infinitesimale. Mi sono messo di buzzo buono a richiedere tali previsioni ai vari fornitori. Sono presto riuscito a definire una tabella più o meno plausibile: 57 colli per circa 515 chili di materiale. Una sola informazione mi mancava: il peso dei 3.000 camici, ma ho fatto una stima. Ho mandato la tabella allo spedizioniere, per avere un primo preventivo. Previsione ? circa 9.000 euro, preciso preciso quanto da me calcolato nel progetto finanziato.

Il giorno dopo, di prima mattina, arriva una garrula mail da Eleonora  l’impiegata della azienda fornitrice dei camici: “Buongiorno Dottore, finalmente sono riuscita a trovare qualcosa per il peso dei camici. Le allego la scheda tecnica. Saluti. Eleonora”. Bene, si sono dati una smossettina, penso. Apro l’allegato. Camice in PP, 5 bottoni, con colletto……peso 250 grammi. Ah perbacco, non pensavo che un camice usa e getta pesasse cosí tanto. Ma quanto pesano allora 3.000 camici ? SETTECENTOCINQUANTA chili ! rifaccio il conto, devo avere sbagliato di uno zero. Macchè, sono proprio tre quarti di una tonnellata. Aiuto ! dove li metto ? dove li smisto ? ma soprattutto quanto mi costera’ spedire in Zimbabwe 750 chili di camici. Basta fare una proporzione…….non meno di 13.500 euro ! da aggiungere agli altri novemila, fanno 22.500 euro di spedizione. Non me li rimborseranno mai. Cazzo ! sono improvvisamente invecchiato di 10 anni. Gambe flosce, bocca secca, schiena che s’incurva.

Riscrivo ad Eleonora. Ma sei proprio sicura che pesano 250 grammi cadauno ? Mi risponde, garrula come sempre, che sentirà un suo collega. Poi mi dice che forse e’ il peso a confezione. Ma quanti camici ci sono in una confezione ? non lo sa. L’orologio dell’invecchiamento continua a ticchettare veloce….

Poi il miracolo. E’ sempre Eleonora che mi contatta: “Una buona notizia, il primo carico di 1.100 camici è già stato spedito (Ahi, ahi !). Ti invio la bolla di consegna. Buona giornata”. Corro avidamente a leggere la bolla di consegna: ……Camici HIOT mod. 17469, in PP, 5 clip, 30 grammi……..
Trenta grammi pesano ! tremila camici fanno solo 90 chili ! è la felicità. Recupero immediatamente una dozzina di anni. La schiena si raddrizza, le gambe scattano, la bocca fischietta. Mi sento quarant’anni o poco più. Scrivo ad Eleonora una mail appassionata, in cui le confesso il mio infinito amore e che vorrei abbracciarla e baciarla perdutamente.

Certo quest’avventura della ONLUS regala inattese e sorprendenti esperienze e fa vivere emozioni dense e sentimenti profondi. Devo quindi ammettere che, in questo scenario, l’esperienza di perdere e ritrovare dieci anni nel giro di qualche ora, beh.......ci sta proprio bene !

Commenti

  1. Aaaah,aaaah! vedi questa è la differenza che avere ancora gioventù.
    Mi fosse successo a me di perdere di colpo 10 anni ) che perderli di colpo sembrano molti di più) quindi una riserva di anni per affrontare, forse, la più grossa avventura dell' AID, del donare che detto a parole non c'è nulla di più bello; poi affronti chi fa mestiere e ti accorge l'approssimazione ma anche la comprensione...e ti ridanno vita.
    Hai smesso di fare le maratone con le gambe e ti sei avventurato nelle maratone burocratiche. Complimenti!!!
    7b

    RispondiElimina
  2. Anche fare del bene costa tanta fatica!e sorprese a non finire.
    Ma quando si risolvono in Bene ,la soddisfazione è tanta , e ripaga.
    Un augurio per la buona riuscita di questa grande impresa!eun bravo al nostro presidente

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....