PROTAGONISTI

 

Protagonisti

Penso spesso con ammirazione e gratitudine a loro.
Si chiamano Julia, Desí, Maumouna, Binan …..

Qualcuno pensa alle popolazioni di questi Paesi, come a persone passive e abuliche che si limitano a ricevere e consumare le nostre donazioni. Provo orrore per questi stupidi preconcetti, cosí intrisi di razzismo e  presupponenza.

In realtà loro sono personaggi che lottano per le loro genti, amano con passione quello che fanno, operano per la crescita e il progresso dei loro Paesi.

Che dire di Maumouna che insegna nella piccola scuola di Koulou e dona sorrisi e insegnamenti a decine di bimbi in fuga da carestia e terrorismo ?
E della dottoressa Binan, medico mussulmano, che assiste ad Aleppo EST i bambini senza nome figli delle violenze della guerra ?
E di Julia che, dopo la laurea alla Sapienza di Roma, ha deciso di tornare tra la sua gente in Zimbabwe a guidare l’ospedale missionario del St. Albert’s ?

Eccoli i veri PROTAGONISTI dei nostri progetti.

Recentemente ho contattato tutti loro e gli ho chiesto se volevano raccontarci le loro storie di vita. Hanno accettato tutti con entusiasmo. Pubblicheremo questi scritti sul nostro blog e sul nostro website e, a fine anno, nell’almanacco MPAA-YearBook 2021.

Perche’ è giusto che siano loro al centro della scena.
Loro, protagonisti e artefici dei nostri progetti.

Commenti

  1. Bella cosa .....impaziente di sapere le loro storie .bravo Stefano

    RispondiElimina
  2. Caro Stefano, intanto chiedo scusa per non averti letto nei tempi giusti.
    Quando si devono leggere cose serie e eventualmente rispondere ci vuole un po' di calma.
    Hai scritto di un sentimento che dovremmo avere contagiati come se fosse un virus. Credo che tra noi nessuno abbia sentimenti diversi ma il mondo oggi, forse più di ieri, ne ha di persone supponenti e e intrise di razzismo.
    Aspettiamo le loro storie, godiamo di ciò che ci racconteranno e poi seguendo il pensiero del tuo scritto vediamo se ne facciamo una nostra frase per far capire a chi leggerà da esterno, non solo cosa siamo ma quali persone riusciamo a conoscere e che, per esempio, sono migliori di tanti che conosciamo già.
    Rimane sempre un piacere leggerti.
    7b

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....