Report: Missione in Zimbabwe 02.2020


Report: Missione in Zimbabwe 02.2020

Missione compiuta.

Primo obiettivo era quello di verificare direttamente sul territorio e con le popolazioni locali se la nostra proposta di Ambulatorio Pediatrico potesse dare risposta ad una loro effettiva, pressante e prioritaria esigenza di salute. La risposta è senz’altro positiva. In ognuno dei quattro ospedali missionari che abbiamo visitato hanno affermato che proprio un ambulatorio pediatrico, cosi’ come da noi proposto, è la loro massima necessità e aspettativa. Si tratta di ospedali costruiti negli anni ’50 - ’60 e attualmente la parte di degenza e’ ampiamente sottoutilizzata (i pazienti non hanno soldi per pagare le rette ospedaliere e quindi rifiutano il ricovero), mentre la sezione degli ambulatori è sovraffollata da una massa di umanità mista: adulti, vecchi e bambini. Quindi da un lato ci sono locali disponibili per nuovi utilizzi e dall’altro c’è una esigenza bruciante di ulteriori ambulatori, specialmente per i bambini.

Secondo obiettivo era di identificare alcuni ospedali rurali missionari,  che fossero interessati alla nostra proposta e che avessero disponibilità di idonei locali e aree verdi da riadattare al nostro ambulatorio. Con l’aiuto fondamentale di Julia Musariri ne abbiamo trovati ben quattro (tutti nel Nord dello Zimbabwe): 1) Saint Albert Mission Hospital (distretto Centenary), 2) Mary Mount Mission Hospital (distretto Rushinga), 3) Saint Ruperts Mission Hospital (distretto Makonde), 4) Chitsungo Mission Hospital (distretto di Mbire).

Globalmente questi ospedali servono un territorio con oltre 250.000 persone, visitano oltre 40.000 pazienti l’anno, e ogni dodici mesi ci nascono quasi 4.000 bambini. Si può prevedere che i nostri ambulatori Pediatrici ManzoProdActionAid (che accetteranno da 0 a 16 anni) potranno dare assistenza medica ad almeno 8.000 bambini e ragazzi.
Stiamo facendo una cosa importante !

Tutti e quattro gli ospedali ci hanno dato disponibilità di piccoli edifici separati o di vecchi reparti. Ogni ospedale ci concedera’ anche un grande area verde vicino al locale ambulatorio, dove realizzeremo la sala d’aspetto per le madri ed un area gioco per i bambini. Saranno gli ambulatori più children-friendly di tutta l’Africa tropicale !


Siamo d’accordo che preliminarmente ad ogni attivita’ e donazione firmeremo un Memorandum of Understanding (un contratto) con la Diocesi di Chinhoyi (proprietaria dei quattro ospedali) che definira’ i nostri ed i loro obblighi. In particolare la Diocesi si impegnera’ a fornire i locali, il personale, la manutenzione e garantira’ la sostenibilita’ a lungo termine degli ambulatori (dal quinto anno cessera’ la nostra fornitura di materiale sanitario).







Per quanto riguarda la timeline, programmiamo di realizzare nel 2020 l’Ambulatorio Pediatrico “Antonio Giachetti” al Saint Albert Mission Hospital. Nel 2021 contiamo di allestire gli altri tre Ambulatori (per questo cercheremo di raccogliere finanziamenti da enti e fondazioni).
Come di consueto gli Ambulatori Pediatrici ManzoProdActionAid saranno intitolati ad eccelsi manzonauti che si sono distinti per la loro umanità e generosità. In dettaglio:
L’Ambulatorio Pediatrico di MaryMount sarà intitolato a “Franco e Liliana Scatarzi”
L’Ambulatorio Pediatrico di Saint Ruperts sarà intitolato a “Stefania Meini”
L’Ambulatorio Pediatrico di Chitsungo sarà intitolato a “Giuliano Manzini”

Commenti

  1. Complimenti.
    Questo viaggio vi ha fatto capire quanto sarà bello
    allestire questi ambulatori
    in questi posti così bisognosi.
    Sarà un impresa non facile,
    Ma con questa volontà tutto
    Sarà possibile.
    Il mio è un augurio di tutto cuore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....