Via, si parte ! in Zimbabwe !


La raccolta fondi per l’allestimento dell’Ambulatorio Pediatrico di Antonio in Zimbabwe, sta andando molto bene e abbiamo gia' superato il 70 % del target previsto.
Occorre quindi iniziare, al piu’ presto, a programmare e predisporre le azioni necessarie a realizzare l’Ambulatorio. Ormai si rende ineludibile una vista in loco per incontrare gli operatori sanitari e gli artigiani locali che saranno gli artefici di questa impresa.
Bene, bisogna agire. Io e Monica abbiamo deciso di andare a Centenary in Zimbabwe il prossimo 2 febbraio.

Chiariamo subito che l’intera trasferta sara’ a nostre spese e che quindi non un singolo euro delle donazioni e dell’associazione sara’ impiegato per questo viaggio.

Centenary non e’ proprio dietro l’angolo. Il percorso, difatti, sara’:
Firenze - Roma Fiumicino (treno) + RomaFiumicino - Cairo (aereo) + Cairo - Johannesburg (aereo) + Johannesburg - Harare (aereo) + Harare - Centenary (auto)
In totale occorreranno circa 33 ore, salvo imprevisti. Partiamo da Firenze alle 10 di mattina di domenica 2 febbraio e dovremmo arrivare alle ore 19 di lunedi’ 3 febbraio al Saint Albert Mission Hospital di Centenary (Zimbabwe).

Li’ troveremo la dottoressa Julia Musariri, primario dell’ospedale, ad aspettarci.
Con lei abbiamo gia’ concordato un programma di massima:
Martedi’ 4 febbraio: meeting con Julia ed il suo team per discutere (i) come adattare il progetto architettonico di massima al locale disponibile, (ii) scegliere l’area verde esterna dove realizzare sala d’attesa e zona giochi, (iii) stabilire il layout finale di ambienti interni ed esterni, (iv) concordare la lista di arredi, strumentazioni mediche e materiali sanitari e (v) piantare gli alberi (Moringa oleifera).
Mercoledi’ 5 febbraio: meeting con muratori, elettricisti, imbianchini, idraulici e carpentieri per discutere le modalita’ di esecuzione dei lavori e per ottenere i rispettivi preventivi.
Giovedi’ 6 e Venerdi’ 7 febbraio: visita ad altri 3-4 ospedali missionari della regione (in un raggio di 200 km) per identificare dove realizzare i futuri Ambulatori Pediatrici ManzoProdActionAid.
Sabato 8 febbraio: al St. Albert Mission Hospital per discutere con Julia ogni aspetto rimasto aperto e per stabilire tutte le future attivita’ e responsabilita’.
Nei tempi liberi da meeting e incontri, io e Monica ci renderemo disponibili per aiutare Julia nelle quotidiane attivita’ dell’ospedale.

Domenica 9 febbraio, alle ore 17:45 ripartiremo dall’aeroporto internazionale di Harare. Faremo a ritroso l’intero tragitto e dovremmo essere a casa nel tardo pomeriggio di lunedi’ 10 febbraio.

Siamo felici di questa opportunita’, orgogliosi della nostra forza  e determinati come non mai a realizzare l’Ambulatorio Pediatrico ManzoProdActionAid “Antonio Giachetti” !
Se ti piace questo progetto e vuoi contribuire alla realizzazione dell'Ambulatorio di Antonio, DONA  al seguente link :
https://www.retedeldono.it/it/progetti/manzoprodactionaid/un-ambulatorio-pediatrico-in-zimbabwe

Commenti

  1. Non posso pensare a questo faticosissimo e difficile viaggio che farete
    I miei auguri di cuore per tutto
    State organizzando una cosa molto bella e umanitaria che vi ripagherà di tutto il sacrificio che farete
    Grazie Manica
    Grazie Stefano .

    RispondiElimina
  2. Al di la dei ringraziamenti che, ripetuti, acquisiscono il sapore del "convenevole" quasi della retorica.
    Però augurarvi che il viaggio sia il più confortevole possibile e senza intoppi. Questi si.
    Dirvi che questo vostro impegno è la garanzia che i progetti saranno come i nostri sogni; questo si...un abbraccio.
    7b e 7b.na

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....