Che Giornata Fondente !


Che Giornata Fondente !

ManzoEvento speciale sabato 11 gennaio !
33 manzonauti e manzofriend sono stati accolti nella fonderia artistica Del Giudice di Strada in Chianti. Ad attenderci Sarah, Giacomo e Laura. Fonditori e artisti.

Sebbene fosse molto freddo, siamo stati tutti immediatamente riscaldati dalla passione, dall’ardore, dalla umanita’ che prorompeva da quei cuori e corpi generosi.

Ci hanno offerto la loro sapienza, antica di tre generazioni, e ci hanno raccontato, come in una favola, come tuttora facciano sculture metalliche (alte da 10 cm a 20 metri) con una tecnica che ricalca quella del Cellini, che ricalcava quella degli antichi romani, che copiavano quella dei greci….

Una serie infinita di passaggi, con un alternarsi di modelli in argilla, in creta, in gesso, in metallo… Calco positivo e calco negativo e poi di nuovo positivo e negativo e cosí via. Ogni fase con le sue asperita’ e insidie ed il rischio di vanificare l’intero lavoro.
Ma alla fine l’appagamento di una vera creazione artistica. Con le parole di Giacomo”..la soddisfazione e l’incredulità di trasformare uno spazio vuoto, una semplice intercapedine d’aria, in un solido metallico destinato all’eternita’”.

Non finiremo mai di ringraziarli per la gioia e le conoscenze che ci hanno donato.

E la giornata, per molti di noi, non e’ finita li’. Due altri manzonauti dal cuore generoso e dall’umanita’ prorompente  (Hugo & Cornellia) ci hanno invitati nel loro splendido agriturismo “Le casacce” a Tignanello. Ad attenderci un robusto pranzo rustico tosco-calabrese e …….Manzitudine a palate per tutti !

Sí proprio una bella giornata !

Il ricavato dell’evento andra’ al progetto “We have a 15x5x5 dream”

 

Commenti

  1. Giornata Stupenda!
    Stupenda per il sole che ci ha accompagnato tutto il giorno.
    Stupenda perché due Manzonauti eccezionali ci hanno accolto a casa loro per consumare un pranzo con il contributo di altri Grandi Manzonauti.
    Stupenda perché combaciava, giorno 11 gennaio, con l'anniversario del mio matrimonio con Liliana (7b.na), che è stata arricchita con brindisi e torta a sorpresa. Grazie a tutti nuovamente e un grande abbraccio.
    Ma sopratutto, perdonatemi, ma così ho vissuto la visita alla Fonderia, ossia con una profonda ammirazione nei confronti di Giacomo, Sara e Laura per quanto ci hanno trasmesso.
    Ci hanno trasmesso conoscenze di un'arte a me sconosciuta spesso anche quando è finita, a maggior ragione il suo svolgimento. Mi è rimasto addosso, anzi, meglio dire dentro di me, un po' di quella "passione", il "romanticismo" e la fedeltà alle proprie idee. Il suo modo di concepire la vita modificando quel tanto per essere attuali, senza mai lasciare quel cordone ombelicale che tiene insieme una convinta passione da tre generazioni...e nutrono la speranza di continuare con i loro figli.
    Lo so che solo la passione, romanticismo e fedeltà spesso rende difficile coprire le esigenze che la vita oggi ti chiede. Sono un qualcosa di molto raro e se fossi un magnate m'inventerei la possibilità di aiutarli senza farglielo capire. Sono rimasto molto colpito da quelle "tre teste".
    Speriamo che la nostra visita gli possa portare un po' di fortuna.
    7b

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....