Moringa Oleifera

Albero di Moringa Oleifera

Come saprete, il nostro progetto di Ambulatori Pediatrici ManzoProdActionAid prevede, come elemento imprescindibile, un'area verde all'aperto adibita a sala d'attesa e zona giochi per i bambini. L'idea è quella di creare un piccolo boschetto con una ventina di alberi e metterci panche, sgabelli, altalene e scivoli. 
Sí ok va bene, ma che alberi si possono piantare e veder crescere rigogliosi in territori come Burkina Faso, Zimbabwe o Senegal ? inoltre occorrono piante che non abbiano bisogno di irrigazione, che siano sostenibili nel tempo, che facciano ombra, che crescano facilmente e rapidamente, che richiedano poca o nulla manutenzione......
Non facile.
Su indicazione di Jacopo ho chiesto appuntamento ad un Professore di Coltivazioni Arboree Tropicali: Edgardo Giordani. Argentino di origine e' uno dei migliori ricercatori del Dipartimento di Agraria dell'Università fiorentina, laggiù nella piana di Sesto.
Una persona disponibilissima, preparata e interessata. Si è subito detto entusiasta del nostro progetto e pronto a dare tutto il suo contributo al suo successo. Abbiamo parlato a lungo di quali potrebbero essere le specie arboree più indicate per luoghi come quelli in cui allestiremo i nostri ambulatori. Anche Edgardo conveniva che non era semplice. Alla fine, quando temevo che saremmo rimasti fermi ai discorsi generali, ha tirato fuori l'asso dalla manica: "....è difficile... è difficile. Comunque, aspetta, una possibile idea potrebbe essere quella della Moringa Oleifera....." e cosí dicendo ha tirato fuori da sotto la scrivania un paio di sacchetti di grossi semi marroni con bianchi svolazzi e delle bacche secche, lunghe e dure.  Bene questa Moringa Oleifera e' una pianta che cresce spontaneamente in Africa, Sudamerica e vaste zone dell'Asia. E' a rapidissima crescita, in tre mesi e' alta più di un metro. Da adulta ha un bel fusto (fino a dieci metri), una bella chioma, fiori bianchi e queste lunghe bacche penzoloni. Lo chiamano anche l'albero dei miracoli oppure l'albero del rafano o l'albero del benessere. Le foglie ed i semi sono ricchissimi di proteine, vitamine, ferro, calcio, potassio. In definitiva ha eccellenti poteri nutritivi e terapeutici (si vocifera che Fidel Castro ne fosse ghiottissimo).
Direi la PERFETTA soluzione alle nostre richieste !
E per metterla a dimora? cosa complicata ? da agronomi esperti ? macchè ! Edgardo ha preso un foglio di carta e ne ha fatto un cartoccio, poi ha spiegato: " metti qui dentro un po' di terra (anche sabbiosa) e ci pianti un seme. Nel giro di poche settimane germina una piantina di 15-20 cm. A questo punto fai un buco per terra, ci metti il cartoccio (dopo avere bucherellato la carta) ricopri e annaffi un po'. Fatto. Nel giro di due-tre mesi avrai un alberello di un metro...."
Direi semplicemente STRAORDINARIO per le nostre esigenze!
Per concludere ho chiesto a Edgardo se fosse complesso spedire i semi e fargli passare le dogane di quei Paesi. Mi ha sorriso, ha preso un sacchetto, l'ha riempito di due manciate di semi (provenienti una dal Burkina Faso e una dal Pakistan) e mi ha detto: "Tieni, la prossima volta che vai in quei Paesi, portateli in valigia con te. E piantali ...."
Direi solamente un incontro STUPENDO con una persona più che giusta !

Aiutateci a realizzare il progetto Ambulatori Pediatrici 15x5x5!

Donazioni al seguente link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/manzoprodactionaid/un-ambulatorio-pediatrico-in-zimbabwe
Oppure bonifico al c/c ManzoProdActionAid con IBAN IT62R0100502800000000007809. Causale "Erogazione liberale per Progetto 15x5x5"

Commenti

  1. Stefano meno male che è l'albero dei miracoli, perché penso ci voglia proprio un miracolo per realizzare tutta questa bellezza!!. Tutti insieme possiamo farcela.

    RispondiElimina
  2. Bene, ogni tanto trovare chi ha il vero senso della semplificazione.
    La semplificazione delle burocrazie e dei riempimenti progettuali aiuta a raggiungere prima l'obiettivo primario.
    Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....