Messaggio di Buon Anno


Come messaggio augurale di Buon Anno vorrei condividere con voi un brano che mi ha donato MarcoTrek, fraterno cugino e immenso amico. E' un estratto dalla Proposta di Pace che nel 1993 il Presidente Buddista Ikeda inviò alle Nazioni Unite (come fa il 26 gennaio di ogni anno). E' un brano attuale ed universale che potrebbe essere stato scritto da Papa Francesco o da Martin Luther King. Recita cosí:
"....è mia convinazione che l'essenza del bene sia l'aspirazione verso l'unita', mentre il male si dirige verso la divisione e la separazione. La funzione del male è sempre quella di causare divisioni, di produrre crepe nel cuore umano, di recidere i legami tra familiari, colleghi, amici e conoscenti, di generare inimicizia tra nazioni e tra gruppi etnici e di distruggere nell'essere umano il senso di unità con la natura e con l'universo. Dove regna la divisione, gli esseri umani si isolano e divengono vittime dell'infelicità e della miseria.
Un individuo con un cuore chiuso si confina volontariamente in un guscio di egoismo e di autocompiacimento. L'insensato e penoso atto di separare l'"io"  e l'"altro" porta il marchio del male che ho tentato di definire qui. Questa tendenza profondamente radicata, che ha persistito per tutto il corso della storia umana, nella nostra epoca è singolarmente manifesta, ed è forse una delle nefaste caratteristiche del XX e inizi XXI secolo."
Come non condividere queste parole? anche noi, nel nostro piccolo, dobbiamo essere sempre più generosi messaggeri di unita' e acerrimi guerrieri di ogni divisione. Cosa e', se non questo, la nostra attivita' di realizzazione di ambulatori e scuole in zone svantaggiate e "divise" dal mondo ricco ed egoista?
Buon Anno a tutti voi ! che sia un Anno ricco di unita', di pace e di generosita' e quindi felice !

Commenti

  1. Grazie! Che onore!
    Questo brano mi ha colpito moltissimo quando l'ho letto.
    Sicuramente per unire ci vuole tanto impegno, sforzo e pazienza, e tutto questo crea valore; al contrario per dividere non è necessario niente se non seguire gli istinti.
    Il mio impegno personale a cui dedico di tutta la vita è cercare di unire il cuore di tutte le persone: è difficilissimo, ma è ciò che mi da più felicità.
    Grazie e buon 2020 di grandi vittorie proprio da questo punto di vista!

    RispondiElimina
  2. Siete meravigliosi!! Un abbraccio a tutti e buon 2020!!!

    RispondiElimina
  3. Condivido con emozione tutte queste belle parole.
    Quanta verità c'è.
    Noi ormai contiamo poco.
    Ma voi ancora giovani,
    con questa volontà qualcosa potete fare.
    Vogliamoci bene.
    Buon Anno nuovo a tutti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....