STORIE DIVERSE, STESSE EMOZIONI IN UNO SPRAR SICILIANO

Sono arrivata sabato scorso con il clan Waterfall del gruppo AGESCI Firenze 13 a Santa Cristina Gela dove c'è uno Sprar per minori non accompagnati. L'obiettivo, dopo un'attività sull' accoglienza e un'analisi sulle problematiche legate all'immigrazione durante l'anno, era di trascorrere una settimana di confronto con i ragazzi dello Sprar, giocando, chiacchierando, cantando insieme, e scoprire che nonostante le storie di vita molto diverse abbiamo voglia di fare le stesse cose e proviamo sentimenti simili.
Abbiamo incontrato sette ragazzi di varia provenienza, Mali, Ciad, Gambia, Costa d'Avorio. Si chiamano Ali, Mohamed, Karounga, Saikou, Musa, Buba, e Ousman. Li abbiamo invasi, perché eravamo più di loro, ma ci hanno ben accolto con riservatezza e curiosità.
Abbiamo portato loro delle scarpe per giocare a calcio, che amano molto. Le scarpe sono state donate dalla nostra associazione, poiché il nostro caro Manzo quando é venuto a conoscenza di questa iniziativa non si é saputo trattenere dall'idea di partecipare per dare un segno di accoglienza a questi ragazzi.
Avevamo 10 paia di scarpe, ma 3 ragazzi erano già partiti perché diventati maggiorenni, e speriamo che facciano sentire accolti coloro che presto li sostituiranno.
Stiamo ancora vivendo questa esperienza, abbiamo ancora 3 giorni da trascorrere con loro, e dovreste vedere con quale e quanta armonia tutti i ragazzi, che più o meno hanno la stessa età, trascorrono il tempo insieme! Riempie il cuore!
Grazie ManzoProdActionAid, grazie Manzo e Monica, grazie a tutti i ragazzi, e grazie a tutti gli operatori, italiani e stranieri, e un grande grazie anche a Don Enzo che ci ha aiutato a finalizzare il nostro sogno.
Vi farò sapere come é finita...o come é cominciata 😍
Un abbraccio fraterno
ladybug
Karounga e le sue fiammanti scarpette

Commenti

  1. Voglia che hai, luogo che trovi e commozione che provi.
    Vivi queste esperienze e stai meglio, meglio che con in trattamento alla SPA perché ti tocca le corde nascoste.
    Buon proseguimento e tante grazie.
    7b

    RispondiElimina
  2. Grande Stefania.
    Immagino il tuo gruppo incredulo di vivere questa esperienza con una persona splendida come te.
    Brava e grazie per contribuire a queste meravigliose donazioni.
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....