Sesto Sorprendente !

Sesto Sorprendente !

...........e chi l'avrebbe mai detto che a Sesto c'è una delle più grandi tombe etrusche a tholos. Perfettamente conservata. Con blocchi di pietra da sei tonnellate, trasportate su treggie dai nostri antenati etruschi, più di duemilasettecento anni fa. Con ancora evidenti scritte e con graffiti di teste di cavallo . Che fascino i principi etruschi e ..........che sorpresa questo tumulo.

...........e chi l'avrebbe mai detto che Sesto ha la sua reggia di Versailles. L'ex manifattura di Doccia è uno straordinario esempio di architettura settecentesca e di sapiente e amoroso restauro. Che stupore i dieci giganteschi medaglioni policromi esposti sulla facciata. E l'orologio di ceramica sul tetto che per decenni ha battuto le ore per gli artisti-operai sestesi. E che dire del salone delle esposizioni voluto dal Marchese Ginori ed affrescato con maestria dal Berti. Non è poi cosî difficile immaginare in questi ambienti le donne sestesi a pitturare, magari col blu sottosmalto, piatti e ceramiche. Oppure gli uomini che escono dai locali dei forni con il viso imbiancato di caolino. Che popolo quello sestese e ......che sorpresa questa villa/manifattura. 

.............e chi l'avrebbe mai detto che sulle pendici del Monte Morello c'è il Gualdo col calore e l'atmosfera di un rifugio alpino. Con i cibi naturali e locali cucinati da sapienti mani grondanti tradizione. E con i visi ed i racconti di Fosco o Alessandro : semplici, genuini, autentici e profondi amanti della montagna. Che personaggi e ........che sorpresa trovare una 'baita alpina' a pochi km da Piazza Signoria




Grazie Dudi per aver condiviso con noi le tue conoscenze e radici sestesi. Ci hai arricchito di sapienza, immagini e belle persone.
Che forza la Dudi ! ma ...........questa NON è una sopresa ! 

 

Commenti

  1. Ringraziare dopo un'esperienza come questa é il minimo, fors' anche un po' retorico.
    Credo che le meraviglie degli avi etruschi e l'impegno e la tenacia dei nostri contemporanei (vedi ristrutturazione) sono un'iniezione di conoscenze che non può essere liquidata con solo un grazie. Però non so trovare altro modo: Grazie Dudi, ai suoi collaboratori e, soddisfazione, ai tanti partecipanti. Viva i MANZONAUTI!

    RispondiElimina
  2. Bellissima giornata! Mi sono piaciute le visite tutte r due. Grazie Manzonauti.

    RispondiElimina
  3. Bellissima giornata! Mi sono piaciute le visite tutte r due. Grazie Manzonauti.

    RispondiElimina
  4. Un grazie particolare ai nostri "novelli aedi" che con semplicità, generosità e professionalità ci hanno allietato con le loro declamazioni. Quando l'ho loro proposto mi aspettavo un....vaiavaiavaiiiaaa...e invece, senza batter ciglio e senza chiedere più niente, si sono presentati all'appuntamento preparati e un po' emozionati, e le loro giovani voci hanno reso più intensa la condivisione di versi immortali. Grazie Francesca, grazie Francesco, grazie Jacropo e grazie a tutti gli amici per questa bella giornata sestese. Ai prossimi gioielli!
    Dudi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....