La Scomparsa del Pelo

La scomparsa del pelo

Fino ai primi anni di questo millennio sulle spiagge era normale osservare donne provviste di una ricca e robusta peluria su gambe, ascelle e financo labbra. Mi ricordo anche che uno degli argomenti da spiaggia più gettonati era la discussione sulle modalità ed efficacia dei vari rimedi anti-crine: cerette, termocoagulazioni, asportazioni di bulbi con pinzette speciali. Un vasto repertorio di riti sadici e violenti. Anche sui rotocalchi femminili, l’argomento ‘depilazione’ rappresentava la maggioranza degli annunci pubblicitari e vi erano specifiche rubriche dedicate .

Stamani sulla spiaggia di Principina ho fatto una sconvolgente scoperta: oggigiorno il pelo femminile è del tutto scomparso. Non si vede più un singolo bulbo pilifero in bimbe, ragazze, donne, signore attempate, vecchie ed ultra vecchie. Italiane, scandinave, teutoniche, yankee, orientali. Niente. Non una vibrissa, non un crine, non un riccio. E non se ne parla proprio più della questione: non un commento, una proposta di nuove tecnologie depilanti, una pubblicità di crema miracolosa.

E’ un mistero della biologia dei giorni nostri: la scomparsa del vello femminile. Che mutazione è avvenuta ? quale profondo cambiamento della fisiologia femminile ? forse perdita di un ormone ? regressione asfittica ed auto-eliminazione dei bulbi piliferi?
Un cambiamento biologico universale che nel giro di pochi anni ha interessato la totalità delle donne. Incredibile.
Noi maschi non lo sappiamo, ma forse a nostra insaputa le donne hanno scoperto un trattamento ultra efficace e nel silenzio più assoluto se lo passano l’un l’altra. Ed in privato, lontano dai nostri sguardi, si applicano tale rimedio definitivo estirpandosi ogni pelosità.

Oppure è una conseguenza del surriscaldamento ambientale e dell’inquinamento atmosferico. L’innalzamento delle temperature oltre a far sciogliere i ghiacciai ha prima annientato ogni vello femminile ? O forse qualche veleno volatile capace di estirpare , al semplice contatto, ogni setola muliebre ?
Ma perchè solo le donne ? almeno per ora………

In effetti, passando al personale, anche a me negli ultimi anni sono scomparsi tutti i peli da gambe e cosce. Zero bulbi e zero peli. E senza fare niente. Forse la mutazione genetica si sta espandendo anche alla quota maschile dell’umanità ?

Vedremo nel prossimo futuro. E’una situazione da monitorare attentamente per i suoi rilevanti risvolti sociali e culturali.
Questo mistero è anche un ottimo argomento di ricerca che consiglio a tutti i futuri dottorandi in biologia e scienze ambientali.


The Manz

Commenti

  1. Ma quali possono essere gli argomenti di analisi importanti dal distrarci rispetto all'argomento del: "Lu pilu ".
    Il pelo femminile!
    Potremmo entrare bosco dei luoghi comuni e dire che le donne non sono più quelle di una volta ma l'argomento non pone la domanda della"qualità", ma invece il perché, come mai?e allora diventa difficile trovare l'ipotesi più attendibile.
    Lo sapranno le femmine?
    Poi in finale si domanda perché sembra attecchire anche nei maschi questo mutamento?
    Io mene farei una ragione: lasciamo al tempo la giusta risposta, con tutto il rispetto e la stima per i biologi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....