Teatro Domestico ? ma รจ fantastico !




Teatro domestico ? ma รจ fantastico !

Gran successo domenica sera per la prima sperimentazione del Teatro Domestico, promosso e organizzato dalla Manzo ProdActionAid.
Sotto la loggia e nella spaziosa aia di villa il Tasso, sulle pendici delle colline rimaggesi, si รจ svolta la rappresentazione de “Il pranzo abbondante” da un testo di Stefano Massini.

Gli spettatori si sono magicamente ritrovati nelle cucine del palazzo Alighieri nella Firenze di fine ‘200. Hanno condiviso e sentito come proprie le storie del giovane Dante, della dolce Gemma, della eterea Beatrice, della violenta Firenze. Hanno seguito con apprensione la lenta preparazione, e poi il naufragare, del pranzo abbondante per il fidanzamento dei due giovani.

L’ambientazione in un contesto domestico e familiare  ha facilitato l’instaurarsi di un rapporto intimo e complice tra pubblico e attori. Gli attori, percependo questa vicinanza e sintonia, hanno sfoderato una interpretazione intensa, divertita e intrigante. Gli spettatori sono rimasti magneticamente attratti dallo svolgere dell’azione. Nella notte estiva la scena, illuminata da calde luci in un gioco potente di chiaroscuri, sembrava lo sfondo di un quadro caravaggesco. Il silenzio e la partecipazione sono stati totali, interrotti solo ogni tanto da uno sbadato frinire di cicale.

Rispetto al teatro classico manca il sipario, ma l’incanto la seduzione e la malia sono intatti. Eccome se sono presenti, forse addirittura magnificati. Non ci sono barriere nรจ fisiche nรจ psicologiche. Non ci sono confini: il pubblico รจ parte della scena e gli attori recitano anche in platea.

Infine non ci possono essere che parole di ammirazione e applausi intensi per le due attrici, che hanno dato corpo e parole alle due spettacolose governanti Lena e Argia. In un continuo alternarsi di toni drammatici e giocosi ed in uno scambio continuo di ruoli di spalla e solista. Proprio brave !

Insomma un esperimento riuscitissimo. Ne sentiremo ancora parlare del Teatro Domestico della Manzo ProdActionAid !


The Manz

Commenti

  1. Niente d'aggiungere direi; solo confermare che il rapimento dello spettacolo e del luogo e la sera era completo. Bravi tutti!!!!


    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....