Joseph Beuys: un manzonauta ante litteram



Joseph Beuys: un manzonauta ante-litteram

Dai miei colleghi tedeschi ho ricevuto, come regalo di saluto, questo piccolo quadro con l’immagine di Joseph Beuys e sotto la scritta in italiano “ La rivoluzione siamo noi “.

Loro dicono che è un mio alter ego e che ritrovano in Joseph Beuys il mio stesso spirito, visione e atteggiamento: passo deciso, sguardo  diretto al futuro, apertura verso gli altri, sorriso e anche un po’ di spavalderia. In poche parole la manzitudine fatta persona !

Vorrei estendere tale similitudine a tutti i manzonauti e manzofriends. Questa può essere davvero  la nostra rappresentazione e personificazione.

Joseph Beuys è stato un artista tedesco rivoluzionario degli anni 60-70. Il suo concetto base era che l’arte è il popolo e che  ogni persona è a suo modo un artista. Anche qui le analogie con la nostra visione del mondo e della vita sono impressionanti.
Ed infine che dire del motto : “ La rivoluzione siamo noi ”. Quale miglior sintesi del concetto stesso di manzitudine ?

Ho scoperto un manzonauta ante litteram e lo iscriverò a mie spese alla Manzo ProdActionAid, come membro e socio emerito !

The Manz

Commenti

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....