Magnifica escursione istruttiva al parco di Sam..manzano

Oggi 26 maggio 2018, in una splendida e calda giornata di sole, il docente Dott. Jacopo Manzini ha condotto 30  Manzonauti alla scoperta di un parco a due passi da Firenze che per molti di noi era sconosciuto: il Parco del Castello di Sammezzano che si trova nei pressi di Leccio nel comune di Reggello.
La bellissima passeggiata ci ha consentito di apprendere moltissime nozioni di botanica e di gustare un bosco in un modo diverso.
Ci ha permesso poi di ammirare il castello che sorge al culmine del parco, che con il suo aspetto misterioso ed il suo indefinibile stile architettonico, ci è apparso nella sua triste condizione di figlio conteso e malridotto.
Le varie specie di alberi che caratterizzano questo parco sono dominate dalle circa 200 maestose sequoia che per la maggior parte di noi erano alberi sconosciuti.
Mirabile la sequoia gemella di 54 metri di altezza e 150 anni di età: due fusti immensi che si perdono nel cielo!
Inutili tutti i pugni che sono stati tirati, anche in modo energico, da alcuni di noi; sorprendente è stato scoprire che la corteccia delle sequoia è elastica ed attutisce il colpo senza arrecarti neanche un graffio.
Il Dott. Jacopo Manzini, al momento della conclusione della sua appassionata e dotta dissertazione, ha donato a tutti i partecipanti un seme di sequoia da piantare: dono ed invito apprezzatissimo questo, contenente più di un significato.
L'escursione si è poi conclusa (non poteva essere diversamente) con un gustoso pranzo in una trattoria di Leccio dove l'entusiasmo dei Manzonauti si è potuto scatenare in una delle attività preferite dal mitico Gruppo.
Va infine ricordato che anche il ricavato di questa iniziativa andrà ad arricchire il contributo che verrà erogato dalla Manzo ProdActionAid - Onlus ad un progetto in via di definizione rivolto all'infanzia svantaggiata del terzo mondo.
Seguite le imprese dell'Associazione, ne vale la pena!

Rolando Scatarzi

Commenti

  1. Grazie Rola e grazie Iacopo! Bellissimo il dono del seme di sequoia a tutti i partecipanti! Continuiamo a seminare... e che presto nascano i germogli!!!

    RispondiElimina
  2. Bravo, è stato bravo concordo in tutto con Rolando. Rolando ha fatto una sintesi e un elogio perfetto.

    RispondiElimina
  3. Avgiungo:
    I MANZONAUTI
    Siamo quel che siamo
    Ma senza cuore non andremo.
    Saremo quel che saremo
    Ma senza fede non arriveremo.
    Vogliamo quel che vogliamo
    È lo sappiamo, ci riusciremo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Serie "Tesori Nascosti dei Manzonauti" - quarto episodio

stORNELLI da ORNELLA

Apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri ad ogni costo, atleti di pace.....